lunedì 23 novembre 2009

LE SARME



IN CARCERE, SE CHIEDI A UNA RAGAZZA ZINGARA, QUALE CIBO DESIDERA MAGGIORMENTE CHE IN CARCERE NON MANGIA, TI RISPONDE: LE SARME.

PRIMA DI LAVORARE CON LORO, NON LE AVEVO MAI SENTITE NOMINARE, COSI' MI SONO DOCUMENTATA IN RETE.


INTANTO HO SCOPERTO UN SACCO DI INFORMAZIONI SULLA CUCINA ZINGARA, POI HO CAPITO CHE CHIAMANO ALLO STESSO MODO i dolma e i sarma.

I dolma SONO PEPERONI RIPIENI DI RISO, CARNE TRITATA, POMODORO, CIPOLLE, CAROTE.

VENGONO COTTI IN POSIZIONE VERTICALE CON DELL'ACQUA SUL FONDO, IN UNA PENTOLA CHIUSA O IN FORNO.

I sarma SONO INVOLTINI DI VERZA PREPARATI CON LO STESSO RIPIENO.

LA CUCINA ZINGARA E' UNA CUCINA povera, MA MOLTO SAPORITA.

E' IL RISULTATO DI INCROCI E INFLUENZE SECOLARI TRA ORIENTE E OCCIDENTE.

E' DIFFICILE DARE UNA RICETTA, PERCHE' OGNI GRUPPO ROM HA LA SUA VERSIONE DELLO STESSO PIATTO.

I dolma E I sarma SONO I DUE PIATTI PIU' CONOSCIUTI E COMUNI A MOLTE ETNIE.

L'ESTATE SCORSA, LE RAGAZZE HANNO CHIESTO DI CUCINARE LA LORO CENA DURANTE L'ATTIVITA' DEL LABORATORIO, NELLE FOTO LA PREPARAZIONE DELLE sarme, ACCOMPAGNATA DA DISCUSSIONI VARIE PERCHE' OGNI RAGAZZA AVEVA LA "VERA" RICETTA.
OSSERVANDO IL LORO ENTUSIASMO-QUASI COMMOZIONE- IN CERTI MOMENTI, MI RICORDAVANO LO STATO D'ANIMO DI AMICI CHE VIVONO ALL'ESTERO, QUANDO SI RITROVANO E INSIEME CUCINANO PIATTI ITALIANI.


MA QUESTE RAGAZZE , SPESSO ANCHE I LORO GENITORI, SONO NATE , VISSUTE E SONO ANDATE A SCUOLA IN ITALIA, QUANDO SMETTERANNO DI ESSERE "STRANIERE"?



4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao a tutti io posso testimoniare che sono molto buone le sarme e non solo tutto quello che preparano le mani sapienti delle ragazze insieme alle splendidi docenti che ci coccolano tutto l'anno con le loro mille attenzioni fatte di torte ai compleanni al the pomeridiano alternato alla cioccolata calda tutto condito con l'attenzione e la dedizione di anni spesi insieme ai razaggi vi ringrazio con tanto affetto a voi tutti un bacio MONICA

minica ha detto...

Cioa sono monica collaboro da anni come tecnico del laboratorio di acconciature e mi fà piacere avervi come vicine di laboratorio perchè grazie ai profumini che inebriano il corridoi e il mio laboratorio noi di acconciature riusciamo a produrre bellissime acconciature .....

mariangela ha detto...

CIAO MONICA
GRAZIE DEI COMPLIMENTI
ASPETTIAMO UN POST PER IL NOSTRO BLOG, COSI' CI RACCONTI MEGLIO DELLE VOSTRE ACCONCIATURE

Bianca ha detto...

mi sa che i dolma sono parenti stretti delle verdure ripiene che i greci chiamano dolmades! provo a farli con la vostra ricetta, mi viene già l'acquolina...
un saluto
Bianca