sabato 16 luglio 2011

IL DOLCE DEGLI AVANZI: SALAME DI CIOCCOLATO

NON E' FORSE LA STAGIONE PIU' ADATTA PER UN DOLCE AL CIOCCOLATO, MA NEI GIORNI SCORSI FACEVA MOLTO CALDO E ABBIAMO CERCATO DI NON ACCENDERE IL FORNO.
QUESTA PREPARAZIONE E' ADATTA A CHI NON E' MOLTO BRAVO A CUCINARE I DOLCI.
DAL TITOLO DEL POST SI CAPISCE CHE AVEVAMO


UN PO' DI AVANZI DA UTILIZZARE. ABBIAMO PASSATO AL MIXER DEI BISCOTTI SECCHI, DELLE MANDORLE, UNA NOCE DI BURRO, UN PO' DI ZUCCHERO, POI ABBIAMO AGGIUNTO DEL CIOCCOLATO FONDENTE SCIOLTO A BAGNO-MARIA E QUALCHE CILIEGIA CANDITA. SE LO FATE AGGIUNGETE UN CUCCHIAIO DI LIQUORE CHE, COME AL SOLITO NON ABBIAMO USATO. LE QUANTITA'? TUTTO RIGOROSAMENTE A OCCHIO.

LE VARIANTI? INFINITE SECONDO QUELLO CHE AVETE IN CASA. ABBIAMO DATO LA FORMA, AVVOLTO NELLA CARTA ALLUMINIO, VA TENUTO IN FRIGO PER QUALCHE ORA, NOI L'ABBIAMO MANGIATO IL GIORNO DOPO, TAGLIATO A FETTE E SPOLVERIZZATO CON ZUCCHERO AL VELO.


6 commenti:

Patty ha detto...

Insomma, una si sbattezza per cercare di stare lontano dai dolci almeno d'estate, e poi ti capito qui e vengo rapita da un salame al cioccolato? Ma questa è crudeltà allo stato puro!!! Un abbraccione, Pat

Lucia ha detto...

Il salame di cioccolato è il primo dolce che ho fatto in vita mia: avevo dieci anni e con questa ricetta partecipai ad un concorso di ricette per bambini. Che bel ricordo mi avete riportato alla memoria! :-)

Acky ha detto...

Passo qui da un altro blog e sn contenta di averlo fatto, perchè apprezzo molto la vostra iniziativa...oltre che, come vedo, le vostre ricette! Anche d'estate? Sì, il salame puó....:) a presto

Lady Boheme ha detto...

Un'idea veramente deliziosa e invitante!!! Baci

marifra79 ha detto...

Impossibile risistere di fronte al cioccolato.. che non conosce stagione! Un abbraccio e buonissima serata

LaFataGolosa ha detto...

il salame di ciok non è considerato un dolce degli avanzi, ma un dolce di guerra in Olanda.
Infatti le massaie olandesi lo preparavano per le grandi occasioni: basti pensare agli ingredienti: Birro (vacche olandesi a gogo), cacao (famosissimo quello olandese)... e così è rimasto nella tradizione storica, così mi disse una mia carissima amica olandese DOC!
Il salame di ciok è stata la prima ricetta chemi ha tramandato mammina!